VALUTAZIONE PRELIMINARE PEER-REVIEWED DEGLI ABSTRACTS SOTTOMESSI – 18° CONGRESSO NAZIONALE AGORÁ SIMP 2015
Ogni abstract inviato al congresso SIMP è stato giudicato da almeno 2 reviewers esterni, che hanno valutato originalità, metodologia, rilevanza scientifica assegnando ad ognuno di questi criteri un punteggio da 1 a 5. Sulla base di questi punteggi e delle note dei reviewers, sono stati scelti 16 abstract per essere presentati come relazione orale (di cui 14 sono stati presentati da giovani “under 36”, in concorso per i 4 premi offerti dalla Fondazione Giorgio Pardi) e 84 come poster. 49 tra questi poster sono stati presentati da giovani “under 36”, che hanno brevemente esposto il loro lavoro alla commissione di valutazione e tra i quali è stato scelto il vincitore del premio offerto dalla Fondazione Bracco.
MODALITÀ DI LAVORO DELLA COMMISSIONE
La commissione si è riunita prima dell’inizio dei lavori congressuali per stabilire i criteri di valutazione.
Ad ogni membro della commissione è stata consegnata una scheda di valutazione con i nomi ed i titoli dei concorrenti ai premi per poter appuntare di volta in volta le proprie valutazioni, che sono state poi discusse al termine dei lavori congressuali insieme al Presidente della SIMP prof Irene Cetin.
Ai relatori delle presentazioni orali è stato chiesto di preparare una presentazione di 8 minuti, in tutto 9 diapositive. I criteri valutati sono stati criteri di qualità, cioè score dell’abstract (media dei punteggi assegnati nei giorni precedenti dai reviewers esterni), qualità della presentazione, rispetto dei tempi previsti e capacità di rispondere alle domande delle ultime 3 diapositive: “cosa aggiungono questi dati a quanto già noto”, “cosa indicano questi dati ai clinici perinatologi”, “quali spunti danno questi dati alle prossime ricerche”.
Ai presentatori dei poster è stato chiesto di preparare una breve discussione di 3 minuti del loro lavoro con il seguente schema: background, scopo dello studio, materiali e metodi, risultati e conclusioni principali. I criteri da valutare sono stati score dell’abstract (media dei punteggi assegnati nei giorni precedenti dai reviewers esterni), rilevanza dello studio e capacità di presentazione. Ogni poster è stato valutato da una coppia di commissari.
COMMENTO DELLA COMMISSIONE
Tutti i presentatori hanno dimostrato grande impegno e serietà, proponendo presentazioni di buona qualità e rispondendo con efficacia alle domande che sono state poste loro alla fine della presentazione. Non è stato dunque facile scegliere i vincitori tra le presentazioni orali ed i poster, e questo ci conferma che nonostante le difficoltà economiche, i laboratori italiani continuano a produrre studi interessanti di alto livello e giovani con idee nuove e voglia di fare.
Complimenti a tutti i concorrenti!
VINCITORI PREMIO FONDAZIONE GIORGIO PARDI 2015 PER LE MIGLIORI PRESENTAZIONI ORALI
Andrea Massei (assente alla premiazione)
Fattori nutrizionali ed epigenetici associati ad una ridotta crescita post-natale della circonferenza cranica in neonati VLBW
Edoardo Terzolo
Indoleamine-2,3-deoxygenase (ido1) oxygen-mediated regulation in normal, preeclamptic and chronic kidney disease (ckd) placentae
Francesca Parisi
Maternal one carbon metabolism and first trimester embryonic growth using virtual reality: the Rotterdam periconceptional cohort (predict study)
Lara Giliberti
Anhedonia, anxiety, and depression components of Edinburgh postnatal depression scale in cesarean delivered mothers
VINCITORE PREMIO FONDAZIONE BRACCO 2015 PER IL MIGLIOR POSTER
Federica Matallo
Asphyxiated neonates: how a health care network can improve their management