Un pensiero SIMP per il Professor Francesco Branconi

Il 28 agosto Francesco Branconi, già professore associato di Ginecologia e Ostetricia etra i soci fondatori della SIMP, ci ha lasciato dopo otto mesi di malattia affrontata con la fierezza e la dignità che lo hanno caratterizzato sempre.
Nato a Colle Val d’Elsa il 27 ottobre 1943, ha ottenuto la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1968. Si è specializzato sia in Ginecologia e Ostetricia (1972) che in Pediatria (1975). Tutte tappe formative ottenute sempre con la massima votazione.
Sotto il profilo scientifico è stato uno dei pionieri della Medicina Perinatale in Italia, proteso con i colleghi di quel tempo, in particolare i professori Giorgio Pardi e Carlo Romanini, al miglioramento della salute delle donne e delle madri. Insieme ai prof.ri Pardi e Romanini è stato tra i soci fondatori della SIMP, voluta nel 1986 dal prof. Ermelando Cosmi. E’ stato membro del Direttivo di questa Società negli anni 1989-91e tra gli estensori di tutte e tre le edizioni dei “Requisiti e raccomandazioni per l’assistenza perinatale” meglio conosciuti come “il libretto rosso”.
Insieme alle figure che per primi si sono dedicati alla Medicina Perinatale in Italia, vivrà nel ricordo che ha lasciato in tutti noi.

I commenti sono chiusi