Disegni sulla maternità di Silvia Oliverio

Le seguenti illustrazioni sono state realizzate in occasione del 16° Convegno dell’ ISRHML (The International Society for Research in Human Milk and Lactation) tenutosi a Trieste in data 27 settembre - 1 ottobre 2012.
L’autrice ha voluto sottolineare un’immagine fresca e divertente per il tema dell’allattamento al seno creando una serie di illustrazioni per altrettante cartoline, possibile messaggio postale che ricordi l’alimentazione naturale; le illustrazioni rappresentano situazioni spiritose, talora inverosimili.

01_Abbracciare la mamma
Mamma di spalle con lattante. L’atto della poppata non è esplicito, ma immaginato dalla soddisfazione del piccolino, che si lecca i baffi.

02_Labirinto
Labirinto. Mi ha colpito come su una rivista di cruciverba ci fosse un biberon alla fine di un labirinto che un lattante che gattonava doveva percorrere. Ho voluto sostituire il biberon con un’immagine che rappresenta il riferimento naturale dell’alimentazione infantile. L’interesse del bambino è rivolto quindi al seno materno, piuttosto che ad un contenitore di latte artificiale.

03_Si al latte della mamma
Si al latte della mamma. Il latte artificiale è utile quando la mamma non può o non riesce ad allattare al seno. La preferenza di salute e di gradimento da parte di questi lattanti è chiaramente espressa sui cartelli che esibiscono.

04_Piove latte
Piove latte. Quasi una visione magrittiana di una moderna via lattea che dia ai piccoli del nostro tempo il prezioso alimento naturale.

I commenti sono chiusi